Oggi, 14 novembre il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Pescara e il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti, nell’ambito del loro impegno per l’orientamento dei giovani, hanno realizzato la XX edizione della Giornata Nazionale Orientagiovani presso gli Istituti Comprensivi di Bucchianco e “D’Annunzio” di Lanciano offrendo agli studenti delle Terze Medie tanti spunti di riflessione sull’idea di impresa e di imprenditorialità. E’ stata un’occasione privilegiata per conoscere più da vicino il mondo dell’impresa ed avere indicazioni per scelte formative utili per il successivo inserimento professionale.
Dopo i saluti dei due Dirigenti Scolastici, Prof.ssa Grazia Angeloni e Prof. Claudio Bosco, il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti, Domenico Melchiorre e il Consigliere del Gruppo Giovani Imprenditori, Manolo Di Prinzio, hanno raccontato la storia dell’Orientagiovani, la cui prima edizione si è svolta a Bologna nel 1993 in occasione dell’Anno Europeo della Formazione, con il convegno “L’impresa incontra i giovani”, sedici incontri videocollegati da Torino a Bari tra giovani, imprese ed istituzioni formative.
Dopo aver presentato la mission dei Giovani Imprenditori di Confindustria e l’importanza della formazione e del lavoro di squadra, inteso come valore trasversale importante per lo sviluppo e la valorizzazione dell’individuo che partecipa attivamente e cresce sul proprio territorio, in tutti gli ambiti di riferimento: dal divertimento, alla scuola, al lavoro, alle istituzioni, ai vari settori economici di riferimento allo sviluppo di nuove professioni, il Presidente del Comitato Piccola Industria Unificato Chieti – Pescara, Giuseppe Argirò ed il Vice Presidente di Confindustria Chieti, Pietro Rosica hanno introdotto il tema della logistica che costituirà il tema della quarta giornata nazionale della Piccola Industria. Infatti gli stessi studenti che hanno partecipato all’Orientagiovani visiteranno il 15 novembre il Porto di Ortona e avranno la possibilità di conoscere e approfondire il settore della logistica e dei trasporti.
La presenza di personaggi istituzionali è stata affiancata da filmati, interviste, riprese di momenti particolarmente significativi.
I numeri di questa edizione sono stati a livello locale: 4 Istituti Comprensivi coinvolti per un totale di 200 studenti; a livello nazionale: 10.000 scuole e 40.000 studenti intervenuti.