“Alle radici dell’accoglienza” è il tema della Festa dell’Albero 2013, una campagna dedicata all’importanza degli alberi, che quest’anno parlerà del diritto di cittadinanza dei bambini nati in Italia da cittadini stranieri. Un milione di bambini e bambine che a differenza dei lori coetanei, nati da genitori italiani, acquisiranno il diritto a richiedere la cittadinanza solo al raggiungimento della maggiore età.
L’evento, che avvicina e coinvolge i cittadini di tutte le età ai temi ambientali, punterà l’attenzione sulla legge nazionale che prevede “l’obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica”, coinvolgendo i bambini nati da cittadini stranieri che aiuteranno i volontari di Legambiente nella messa a dimora di piantine all’interno di spazi stabiliti.
Il Circolo di Legambiente di Vasto parteciperà attivamente alla campagna coinvolgendo bambini e ragazzi ma anche insegnanti, genitori, nonni, volontari, amministratori e tutti coloro che vorranno prendere parte all’evento per restituire alla propria comunità spazi belli e accoglienti e rendere la città più vivibile e sostenibile.
Ecco gli appuntamenti previsti per la settimana prossima: il 18 novembre alle ore 8.30 presso la scuola primaria “Via De Vito” a San Salvo, il 21 novembre alle ore 10.00 sarà la volta della scuola primaria e d’infanzia “G. Spataro” Via D. Gabriele Rossetti a Vasto e alle ore 10.45 l’appuntamento è nel cortile della scuola cattolica paritaria “Madonna dell’Asilo” a Vasto.