È stato un week-end all’insegna della profonda spiritualità quello vissuto dalla parrocchia di Stella Maris alla Marina dove sono giunte le reliquie ex corpore del beato Giovanni XXIII. Il tutto è cominciato venerdì quando S. E. Mons. Loris Capovilla ha deliziato i tanti intervenuti nella chiesa con una lezione di cristianità ricca di aneddoti e racconti che spesso ha suscitato applausi.
Sabato, però, si sono avuti momenti davvero toccanti quando la fiaccolata dei bambini, accompagnati dai genitori e dagli educatori parrocchiali, ha attraversato il centro storico partendo da piazza Rossetti intorno alle 18.00, e poi giù per via Istonia fino ad arrivare, accompagnata dalle musiche e dai canti di Mons. Marco Frisina, sul sagrato del tempio al centro della Marina.
Ad attendere il corteo una gigantografia con l’immagine di Papa Roncalli, una grande fiaccola posta dinanzi il tempio e le note musicali della “Pacem in Terris” di Frisina.
Ed è stato padre Luigi Stivaletta, allora, a richiamare l’attenzione dei piccoli sulla luna che, come 50 anni orsono in piazza S. Pietro, faceva capolino nel cielo vastese mentre partiva la registrazione di alcuni passi del discorso di Giovanni XXIII in piazza San Pietro in occasione dell’apertura del Concilio Vaticano II l’11 ottobre 1962.
Il parroco, Padre Luigi Stivaletta, ha accolto i bambini richiamando la loro attenzione a guardare la luna che faceva capolino, come a richiamare 50 anni fa la stessa luna che stupita guardava la fiaccolata in San Pietro all’apertura del Concilio, allorquando dichiarò: “Quando tornerete a casa troverete i vostri bambini. Date loro una carezza e dite: questa è la carezza del Papa”.
Padre Luigi ha, poi, voluto ricordare lo spirito innovatore di Papa Giovanni XXIII e l’importanza di quel Consilio che volle e presiedette, richiamando tutti a vivere momenti di preghiera e di fede proprio approfittando della presenza della reliquia in quella che ha definito una parrocchia periferica. Infine, ha omaggiato i bambini di una medaglietta con l’immagine del futuro Santo (in aprile Papa Francesco guiderà la cerimonia di santificazione proprio di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II, due Papi che hanno plasmato la storia).
Riviviamo quei momenti nelle splendide immagini di Massimo Molino.