Era il 2007 quando l’assessorato al Turismo del Comune di Vasto, allora affidato a Nicola Del Prete, introduceva il forum sul turismo, un confronto per individuare le criticità del settore partendo dall’analisi dei dati dell’anno precedente. Da allora il forum è stato ripetuto fino al gennaio 2012 ed ha avuto tra i fili conduttori la denuncia di Luciano Lapenna della nolontà dell’assessore regionale al ramo a partecipare al confronto.
Quest’anno l’appuntamento è stato disatteso, dunque, ed allora proprio l’ex assessore comunale Del Prete chiede al sindaco le ragioni di una tale decisione e, soprattutto, il suo immediato ripristino. Ecco il testo di una nota diffusa dall’attuale consigliere di opposizione:
“In realtà oltre al Forum, istituimmo anche il tavolo permanente sul turismo ( a proposito, si riunisce???) per dare modo agli operatori, alle associazioni di categoria, di partecipare concretamente alla individuazione delle linee programmatiche per promuovere il turismo del nostro territorio. Mi pare, però, che adesso non si abbia più voglia di organizzare Forum sul turismo. Siamo fermi a quello del gennaio 2012, relativo ai dati della stagione estiva vastese 2011 che fece segnare per la prima volta un indice negativo per quanto concerne gli arrivi, con le presenze in leggero aumento. Ebbene, il Forum sui risultati della stagione 2012 non si è svolto e non sappiamo il perché. Adesso c’è la stagione 2013 da commentare ed i nostri operatori vogliono poter dire la loro, magari in un confronto aperto anche ai responsabili regionali. Non limitarsi ad ascoltare i soliti guru dell’imprenditoria turistica che predicano bene ma razzolano male. Mi auguro che il sindaco ed il neo assessore al turismo vogliano concretizzare questa richiesta che deve servire principalmente al settore per avere la percezione reale di ciò che accade in città, confrontando dati e riferimenti a livello regionale e per avere il contatto diretto ed immediato con l’umore degli operatori turistici”.