È stato un Ordine del Giorno presentato da Davide D’Alessandro a riportare in aula consiliare il dibattito sulla possibilità che il Liceo sportivo di recente istituzione debba trovare sede a Vasto. La Provincia di Chieti, invece, sarebbe orientata in modo diverso ovvero a concederlo a Lanciano anziché al “Mattioli” dal quale provengono atleti come Giulia De Ascentis, Nicolangelo Di Fabio e Laura Delli Quadri, come ha ricordato Antonio Del Casale.
Tutti sono stati concordi nel ribadire la necessità di una battaglia comune di amministratori comunali e provinciali al fine non di cancellare la possibilità che il capoluogo frentano possa avere il suo Istituto, ma che la Provincia di Chieti ne istituisca due, come accaduto in quella di Pescara, destinando l’altra sede proprio a Vasto. Una battaglia che appare comunque difficile.
È stato, però, Luciano Lapenna a riservare una sorpresa annunciando l’ipotesi di una Scuola alberghiera per un altro Istituto vastese (il Palizzi?): “Per molti anni abbiamo deciso di salvaguardare la scuola di Villa Santa Maria – ha detto il primo cittadino – però, ultimamente ci siamo accorti che molti giovani vanno invece a Termoli. Allora abbiamo deciso di sostenere questa ipotesi pur restando in attesa che l’Istituto vastese faccia le dovute richieste alla Provincia”.
Insomma, comunque vada l’offerta formativa nella nostra città sarà ampliata ulteriormente dopo l’istituzione recente del Liceo musicale.