Si terrà oggi alle ore 17.00, nella Pinacoteca di Palazzo D’Avalos a Vasto, la presentazione del progetto “Università a Vasto”, un’iniziativa promossa dal Centro di formazione Matrix con il Patrocinio del Comune di Vasto. Nel corso dell’evento, presieduto dal Sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, moderati dalla giornalista Simona Andreassi, interverranno il Presidente di Unipegaso Danilo Iervolino, il Presidente Certipass Domenico Pontrandolfo, il Presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio e l’Assessore Pari Opportunità Regione Abruzzo Federica Carpineta. Inoltre, parteciperanno alla presentazione autorità politiche, religiose e scolastiche del territorio, gli ordini professionale nonché i rappresentanti delle forze dell’ordine.
Per l’occasione sarà presentata la nuova sede dell’ECP Matrix a Vasto, in piazzale Smargiassi 10, Polo didattico e scientifico dell’Università Telematica Pegaso, nonché Centro Accreditato per il rilascio delle Certificazioni Informatiche Eipass.
“Il Centro di formazione Matrix – spiegano gli organizzatori – è situato in una zona residenziale di Vasto e occupa una superficie di 180 metri quadri, dispone di due sale di formazione, una sala multimediale con 12 postazioni informatiche e collegamenti internet e una lavagna luminosa. Ha a disposizione un ampio parcheggio adiacente alla sede e un accesso senza gradini, elemento questo importante che permettere l’accesso facilitato a tutti. Una struttura nella quale gli utenti disporranno di strumenti tecnologici, software ed hardware di avanguardia e riceveranno informazioni relative all’offerta formativa dell’università Pegaso, saranno assistiti nell’espletamento degli oneri amministrativi e burocratici e avranno a disposizione un servizio di orientamento universitario, corsi di formazione, di qualifica professionale, ma anche servizi di orientamento professionale”.
L’iniziativa è stata salutata come “una scommessa importante per il vastese ed una grande opportunità non solo per i giovani che hanno un luogo fisico nel quale potersi confrontare con i propri pari ed orientarsi sul proprio futuro, un centro di ricerca e di formazione dove poter fare le scelte più appropriate sul percorso di studi da intraprendere, potendo contare sull’aiuto di persone preparate e supportati da strutture e strumenti informatici all’avanguardia. Obiettivo del Centro è quello di riconoscere a tutti il diritto allo studio e la possibilità di formarsi in maniera adeguata alle richieste del mercato senza dover necessariamente confrontarsi con le dispendiose alternative legate agli studi nelle sedi universitarie in altre città”.