È bastata poco più di un’ora per decretare il vincitore delle primarie del PD a Vasto: come qualcuno ha detto Matteo Renzi ha letteralmente “asfaltato” la concorrenza. Partiamo, però, dall’inizio con i dati ufficiali sull’affluenza: 1685 i votanti che hanno decretato la vittoria del sindaco di Firenze che si è fermato a quota 1066 preferenze; per Gianni Cuperlo solo 409 voti, 196 quelli di Giuseppe Civati; 4 le schede bianche e 10 le nulle.
Alla fine anche a Vasto è andata come doveva andare: il risultato che tutti si aspettavano è giunto e se Nicolangelo D’Adamo sarà stato giusto profeta vedremo presto le conseguenze di un risultato così schiacciante sia sulla composizione delle liste per le regionali, dove a questo punto appare certissima la candidatura di Domenico Molino, sia sull’assetto del direttivo del partito, così come all’interno dell’Aula Vennitti.
Naturalmente c’è grande entusiasmo tra i sostenitori renziani, soprattutto tra coloro che il nuovo corso vastese del PD avevo messo all’angolo e che oggi si tolgono più di un grosso sassolino dalle scarpe.
Lu. Spa.