È stata una partita dai due volti quella che, ieri sera, ha salutato la prima sconfitta stagionale per la capolista Filetto sul terreno inespugnato dell’APAV Vasto Pesca-Luci Nuove. Nel campionato provinciale Csi di pallavolo mista i vastesi scendono in campo con grinta e determinazione e si portano avanti con un netto 2-0 che sembrava aver già scritto i titoli di coda del match. Schiacciate e muri hanno messo in grande difficoltà gli avversari alla continua ricerca di soluzioni alternative per arginare l’evidente supremazia dell’Apav mentre qualche sostenitore in tribuna, evidentemente abituato a vedere la propria squadra passeggiare con i competitor, perdeva le staffe arrivando anche a superare i limiti di un comportamento civile.
All’inizio del terzo set, però, il vento è parso cambiare. I giovani di Filetto reagivano con vigore approfittando anche dello smarrimento e della confusione che all’improvviso si sono impadroniti dei bleu locali incapaci di trovare contromisure soprattutto alle palle corte (ben 6 in un solo set) evidenziando difficoltà in ricezione e nella costruzione dell’azione d’attacco.
Due set parsi una sorta di calvario per l’Apav messa letteralmente all’angolo da quella che certamente è una buona squadra, oltretutto reduce dal pesante match con il Torre de’ Passeri vinto per 3-2.
Ancora una volta, però, le sorprese non sono mancate e quando il vento della vittoria, stavolta, sembrava spirare in direzione di Filetto, i vastesi hanno ritrovato orgoglio, concentrazione e, soprattutto gioco e hanno portato a casa il match vincendo il tie-break per 15-11 e mettendo in carniere 2 punti preziosissimi prima della sosta natalizia.
Nelle ultime due partite l’Apav ha rosicchiato 2 punti alla capolista dimezzando il gap in classifica. 6 le vittorie consecutive (7 in 8 giornate) che parlano di una stagione molto positiva che non mancherà di regalare grandi soddisfazioni al sodalizio vastese che chiuderà il girone di andata a Roccascalegna il 13 gennaio prossimo venturo.
Lu. Spa.