Si allinea a quanto dichiarato da Desiati anche Davide D’Alessandro, che non perde l’occasione di una stilettata sulla mancata approvazione del bilancio sperimentale e questo nonostante che nell’ultimo Consiglio comunale il primo cittadino la avesse annunciata entro la fine dell’anno.
“L’Amministrazione Lapenna – scrive il consigliere indipendente – chiude il 2013 non mantenendo neppure l’ultima promessa: l’approvazione del Bilancio di previsione per evitare l’ennesimo esercizio provvisorio. Eppure, fin dall’ultimo Consiglio Comunale era stato sbandierato ai quattro venti che, entro la fine del mese, saremmo stati nuovamente convocati per quella che il Sindaco riteneva giustamente una delle priorità imprescindibili”.
Eppure, secondo quanto riporta D’Alessandro tutto era già pronto, ma “Già dal 13 dicembre abbiamo ricevuto dall’ufficio preposto tutta la documentazione con tanto di lettera di deposito atti, di deliberazione della Giunta datata 4 dicembre, e di Bilancio 2014-2015-2016, ma tanto tuonò che non piovve, poiché i Revisori hanno sollevato problemi sul Dup (Documento Unico di programmazione) e la maggioranza è di nuovo in subbuglio per un regolamento di conti all’interno del Pd. Ricordo che attraverso il bilancio di previsione si definiscono gli interventi che si intendono mettere in campo con le relative allocazioni delle risorse. Non approvandolo, le spese possono essere effettuate, per ciascun capitolo, nella misura di tanti dodicesimi quanti sono i mesi dell’esercizio provvisorio. Insomma, l’ennesimo pasticcio di una maggioranza sbriciolata, da tempo al capolinea, incapace di dare una svolta ai tanti problemi che assillano i cittadini, incapace di una seria programmazione, costretta dalle proprie incapacità alla solita gestione quotidiana, senza alcuna visione strategica”.