Dopo le polemiche insistentemente sollevate nelle scorse settimane circa la nomina di un portavoce del primo cittadino, Luciano Lapenna è riuscito a compattare la maggioranza attorno a un comunicato, che porta la firma delle segreterie politiche di tutti i partiti (Pd-Psi-Sel-Giustizia Sociale-Rifondazione-Gruppo misto), stilato in difesa di tale passaggio, come se l’arringa dello stesso Sindaco nell’ultima seduta del Consiglio comunale e quella dell’assessore Anna Suriani pronunciata ieri mattina nel corso della conferenza stampa di fine anno non fossero bastate.
“In questi ultimi tempi – si legge nella nota – le forze politiche della maggioranza hanno sostenuto, in più di un’occasione, la necessità che il Sindaco si avvalesse di un portavoce per informare in modo tempestivo e puntuale i cittadini circa le attività dell’Amministrazione Comunale.
Non era più pensabile che il Sindaco della seconda città per numero di residenti della Provincia di Chieti, nonché quinta della Regione Abruzzo, non si fosse ancora dotato di una figura specifica con il compito di meglio illustrare alla Città l’operato della macchina amministrativa; a maggior ragione per il fatto che altre realtà limitrofe, più piccole della nostra, si erano dotate già da tempo di tale professionalità.
Certo, va dato atto al Sindaco, che rinunciando, fin dall’inizio del suo mandato (2006) a tale figura, ha permesso alle Casse Comunali di risparmiare una cifra non indifferente.
Ciò premesso, le forze politiche della maggioranza hanno comunque sempre ribadito la necessità di una più razionale organizzazione della comunicazione comunale a beneficio della Città.
Il Sindaco, fatta propria la volontà di tutte le componenti della maggioranza, ha proceduto di conseguenza.
Alla luce di tutto ciò, riteniamo quanto mai sterili le polemiche sollevate, in questi ultimi giorni, da parte di alcuni rappresentanti della minoranza circa la decisione presa ed il relativo costo.
Tutte le forze politiche, dunque, intendono ribadire con fermezza il proprio giudizio positivo sull’operato del Sindaco su tale questione”.