Si terranno questo pomeriggio alle 15.30 nella chiesa di S. Antonio di Padova i funerali di Maria Concetta De Fazio in Di Lanciano, la cui scomparsa ha destato profondo cordoglio in tutta la città. Zia Tina, come la chiamavano i più, ha per molti anni rappresentato un fulcro culturale di tutta Vasto prendendo in eredità la mission del compianto marito Vincenzo Di Lanciano, il primo ad aprire un’edicola e a spingere, con l’ausilio del cav. Giuseppe Catania, verso una diffusione capillare della distribuzione dei quotidiani.
Quell’edicola che ancora oggi vive nel centro storico della città grazie alla tenacia e alla passione della figlia Adriana.
Elio Bitritto ricorda zia Tina come una “Moglie, madre, maestra, sarta, cuoca, amica, sempre un sorriso e una grande disponibilità verso tutti, con quel suo tipico accento brindisino che non ha mai smesso”, capace di commuoversi profondamente quando il lions Club Adriatica Vittoria Colonna ha deciso di intitolare al marito Vincenzo un premio giornalistico per gli studenti delle superiori (nella foto la signora Maria Concetta nella prima edizione del premio).
Alla famiglia tutta la profonda vicinanza della nostra redazione.