È stata la conferenza stampa tenuta stamane nella sala convegni degli ex palazzi scolastici ha portare alla luce i piani di due compagnie di telefonia mobile, ovvero la Tim e la Wind, pronte a installare ben quattro antenne in altrettante zone della città. Per la Telecom si parla di corso Mazzini (piazzale Di Fonzo), le vicinanze della chiesa di Maria SS. Incoronata e del Park Hotel alla Marina; per la Wind il luogo prescelto sarebbe il palazzo di vetro in corso Mazzini sottostante il viadotto Histonium.
Pratiche delle quali è stato messo a conoscenza l’assessore all’Urbanistica Luigi Masciulli, come da sollecitazioni del medesimo, che ha portato le questioni già nella riunione di maggioranza di ieri pomeriggio.
A chi chiedeva di un eventuale Piano antenne, è stata l’arch. Gisella La Palombara a chiarire come ne esista uno vecchio risalente al 2004, ma ha sottolineato come la normativa vigente preveda che sono le compagnie telefoniche ogni anno a presentare al Comune il proprio Piano e sarà il Comune a stabilire nel pieno rispetto della legge se concedere o meno le eventuali autorizzazioni.
Insomma, ennesimi casi dopo quello registrato per il traliccio comparso sulla torretta del parcheggio multipiano che parlano di una città sotto assedio.