È stato Angelo Radica, esperto in consulenza alle imprese e consigliere provinciale del Pd, a spiegare ieri pomeriggio a “La Ciucculella” di Vasto Marina le opportunità del bando regionale “Obiettivo Turismo”, in scadenza per il 3 febbraio.
A presentare l’incontro, il presidente provinciale di Confesercenti, Franco Menna, e il direttore di Confesercenti Vasto, Simone Lembo. “Potrebbe sembrare un controsenso parlare di investimenti in un momento di crisi economica come quello attuale, – ha sottolineato Lembo – ma i dati dicono che il turismo internazionale è in espansione soprattutto in Europa, e l’Italia certamente può sfruttare questa tendenza favorevole”.
Come spiegato poi da Angelo Radica, il bando regionale oggetto dell’incontro può contare complessivamente su un finanziamento di 5 milioni di euro, per un massimo di 50mila euro a soggetto richiedente. I finanziamenti sono per l’80% a fondo perduto. Numerose le “tipologie di turismi” ricomprese nel bando: mare, montagna invernale e montagna estiva, ecoturismo e vacanza attiba, didattica naturalistica, turismo culturale e tour scoperta, turismo religioso e pellegrinaggi, turismo enogastronomico, fly & drive, turismo sportivo e congressuale, turismo etnico, welness e golf, diportismo nautico e crocieristico.
Beneficiari delle agevolazioni presentate possono essere piccole e micro imprese per spese che possono riguardare un ampio ventaglio di interventi, mentre i criteri per l’assegnazione dei finanziamenti riguardano il grado di innovazione proposto, di ricaduta economica e occupazionale, di sostenibilità, di coerenza con il brand Abruzzo, e altri criteri che saranno valutati “discrezionalmente”.
Le domande vanno presentate entro il 3 febbraio (il bando in realtà scade il 2, ma è domenica), quindi spazi di manovra piuttosto ristetti nell’elaborazione del progetto da presentare per gli operatori turistici che vorranno tentare di accedere al finanziamento.