A distanza di poco più di sei mesi dall’inaugurazione del primo impianto di compostaggio a Vasto posizionato all’interno del villaggio turistico “Grotta del Saraceno”, in quello stesso luogo, domani giovedì 23 gennaio, a partire dalle ore 9.00 il Comune di Vasto, la Regione Abruzzo e ARCO Consumatori organizzano il I convegno intitolato “Il compostaggio di comunità – strumenti innovativi per la riduzione dei rifiuti”.
“Gli scarti sono una ricchezza, bisogna conoscere come possiamo trasformali – sottolinea il Sindaco di Vasto Luciano Lapenna – tale trasformazione può essere effettuata proprio dai soggetti che li producono. Nel 2013 la struttura turistica Grotta del Saraceno ha trasformato i rifiuti organici della ristorazione in ammendante, cioè in fertilizzate, che nella prossima primavera sarà utilizzato sui propri terreni. Il Comune di Vasto, la Regione Abruzzo e l’Arco Consumatori hanno seguito questa sperimentazione con molta attenzione, perché, effettivamente, il compostaggio di comunità ha le potenzialità per favorire una significativa riduzione dei rifiuti prodotti – continua Lapenna – per superare le emergenze rifiuti ed i costi elevati della loro gestione”.
Ai partecipanti al convegno verrà rilasciato certificato di partecipazione da parte degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali d’Abruzzo.