Questa mattina si è svolta la cerimonia di inaugurazione di un impianto fotovoltaico presso gli stabilimenti della Denso con la partecipazione del Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, del Sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, del Presidente di Confindustria Chieti, Paolo Primavera, oltre che di altri rappresentanti delle istituzioni e delle imprese locali, dell’Amministratore Delegato della Denso Manufacturing Italia s.p.a. Ryohei Saji, del Vice Presidente Mario D’Urbano e della direzione aziendale.
“Il Gruppo Denso, – comunicano dall’azienda – da sempre impegnato nella ricerca di un uso razionale e responsabile dell’energia, ha caratterizzato la propria strategia aziendale per i prossimi anni, oltre che alla sicurezza delle attività lavorative, anche al rispetto dell’ambiente: le linee guida della DENSO per i prossimi anni sono sintetizzate nello slogan ‘Proteggere la vita, Preservare il Pianeta e Preparare un futuro luminoso per le nuove generazioni'”.
Nelle scorse settimane il tetto dello stabilimento, realizzato in eternit negli anni Settanta è stato finalmente smantellato e sostituito con nuove coperture, appositamente realizzate per sostenere l’impianto fotovoltaico.
“I benefici previsti per l’ambiente – ricordano dall’azienda – sono notevoli: con il sole d’Abruzzo, ogni anno si eviterà di immettere 1700 tonnellate di CO2 nell’atmosfera e l’energia elettrica prodotta e non utilizzata per le nostre attività produttive, sarà immessa nella rete di distribuzione ed utilizzata per i consumi domestici, così che potranno beneficiarne anche le famiglie. Possiamo dire con orgoglio che la Denso Manufacturing Italia di San Salvo è stata la prima azienda del Gruppo Denso a produrre energia rispondendo ad uno dei primi principi aziendali, il rispetto dell’ambiente”.