Sta destando profondo sconcerto in tutta la città la notizia della scomparsa di Nicola Carlesi, deceduto questa mattina, intorno alle 6, nella sua abitazione di via dei Conti Ricci dopo una lunga malattia, Nato a Pisa il 15 luglio 1950, Carlesi era un noto psichiatra specializzato in criminologia clinica e docente universitario. Professionista stimato, è stato anche una delle anime della destra vastese e non solo ed ha ricoperto numerosi importanti incarichi.
Tra i più importanti la direzione del Dipartimento Nazionale Antidroga (DNA) assunta nel 2004 e la direzione del Dipartimento di Salute mentale della Asl 2 Lanciano-Vasto-Chieti nel maggio del 2012. Il passaggio più noto, però, è stata l’elezione alla Camera dei Deputati nella primavera del 1996.
Eletto con il sistema maggioritario nella circoscrizione XVII ABRUZZI Collegio “09 – Vasto” nella lista di Alleanza Nazionale, Carlesi è stato componente della XII Commissione permanente Affari sociali e della Commissione speciale per l’esame della relazione sul programma di riordino delle norme legislative e regolamentari. Nel corso della sua attività parlamentare molte sono state le proposte di legge presentate come primo firmatario in merito al sociale, alle dipendenze e al mondo dell’agricoltura.
Ancora oggi, con alcuni amici, cercava di ridare un’anima alla destra abruzzese organizzando eventi che ne riscoprissero lo spirito, partecipando alle diverse iniziative organizzate dalle varie anime della destra da Fratelli d’Italia a La Destra.
Insomma, con Nicola Carlesi scompare un pezzo di storia della nostra città. I funerali saranno celebrati domani 4 febbraio nella Cattedrale San Giuseppe di Vasto alle ore 15.00
Alla moglie Gioiatea ed ai figli Francesco, Piernicola, Dorotry e Teocrito la vicinanza del direttore e della redazione tutta.