Che la Strada Statale 16 Adriatica nel tratto di Vasto Marina sia molto pericolosa soprattutto per i pedoni è ormai cosa assodata. Molti sono stati gli incidenti, talora, purtroppo, anche funesti che la hanno vita protagonista nel corso degli anni, dovuti, è bene dirlo, soprattutto al comportamento scorretto di conducenti e pedoni; molte sono state le richieste, in special modo con l’approssimarsi della bella stagione, di messa in sicurezza del tratto con ipotesi di sovrappassi, sottopassi, rallentatori o autovelox. Niente di tutto questo.
L’Amministrazione comunale, infatti, ha comunicato che in questo mese di febbraio avranno inizio i lavori di realizzazione di sette “Isole di traffico per attraversamento pedonale” nel tratto della S.S. 16 Adriatica del territorio vastese compreso tra il km 519+670 e il km 521 + 650, ovvero tra il complesso edilizio del gruppo Fortunato all’Hotel Perrozzi. I lavori in oggetto prevedono la costruzione di sette isole di traffico che andranno a limitare la velocità dei veicoli, impediranno la possibilità di effettuare sorpassi sul tratto oggetto dei lavori e garantiranno l’attraversamento pedonale in massima sicurezza a tutti i turisti, gli abitanti e i residenti della zona.
La speranza, ora, è che oltre agli automobilisti che dovranno limitare manovre azzardate e l’alta velocità, anche i pedoni prendano coscienza di dover mantenere un comportamento civile attraversando lì dove è indicato.