Giulianova per ripartire di slancio dopo il passo falso interno contro la capolista e corazzata Latina. La Bcc Vasto Basket dopo la quinta sconfitta in stagione guarda con fiducia alla trasferta di domani in terra giuliese, li a due passi da casa di coach Sandro Di Salvatore. Non parlategli di sconfitta, vuole centrare la quattordicesima vittoria stagionale anche se di fronte si troverà una squadra spalle al muro che non potrà più sbagliare dopo aver raccolto tre sconfitte consecutive. Insidiosissima quindi la trasferta al Palacastrum per Dipierro e compagni, all’andata finì con un 80-60 rassicurante ma i giallorossi non riuscirono a reggere l’urto cause assenze pesanti come quella di Caruso. A proposito di assenze, nelle ultime ore in casa vastese è scattato l’allarme Gianluca Di Carmine, il lungo autore fin qui di una stagione pazzesca soffre per una forte contrattura al quadricipite, punta al recupero anche se la sua presenze resterà in dubbio fino all’ultimo. Con o senza Di Carmine l’obiettivo è riprendere la marcia vincente anche se in caso di sconfitta potrebbe esserci la discesa verso il quarto posto con nuovo sorpasso da parte di Pescara(impegnata contro la Stella Azzurra Roma) oggi appaiata ai vastesi in terza posizione a quota 26. Da osservare con attenzione anche il cammino di Senigallia, 5° con 6 lunghezze di ritardo dai biancorossi e domani impegnati nella difficile trasferta di Palestrina. Giulianova dopo una partenza da urlo con il poker di vittorie nelle prime quattro giornate ha fatto poco o nulla nelle successive quattordici giornate conquistando appena 8 punti che aggiunti agli 8 dei primi turni confezione l’attuale 7° posto. Vogliono rialzarsi dopo le tre sberle di fila, coach Francani nelle ultime giornate si è presentato con l’ultimo innesto, l’esperto play classe ’79 Federico Gilardi, ma poco è cambiato pur potendo contare su altri elementi com l’ala Gallerini miglior marcatore di squadra con 17.4 punti di media, il trentacinquenne Caruso come pivot, Marmugi altra ala da tenere costantemente d’occhio come Sacripante, Travaglini, Cianella e il giovane Mennilli. Un roster che forse non merita l’attuale classifica, la Vasto Basket dovrà prestare attenzione ma c’è un terzo posto da difendere, con il cuore e con i denti.
Questo il programma completo della 19° giornata(6° di ritorno) nel girone C di DnB(domenica 16 febbraio ore 18): Eurobasket Roma-Basket Fondi(sab. 15, ore 19) / Valdiceppo-Poderosa Montegranaro(sab.15, ore 21.15) / Giulianova Basket-Bcc Vasto Basket / Amatori Pescara-Stella Azzurra Roma / Pallacanestro Palestrina-Pallacanestro Senigallia / Orvieto Basket-Latina Basket / Porto Sant’Elpidio-Npc Rieti.
La classifica dopo 18 giornate: Latina Basket 32 punti, Npc Rieti 30, Vasto Basket e Amatori Pescara 26, Senigallia 20, Poderosa Montegranaro 18, Giulianova Basket, Porto Sant’Elpidio ed Eurobasket Roma 16, Palestrina 14, Orvieto Basket e Stella Azzurra Roma 12, Basket Fondi 10, Valdiceppo 4.