Partono con oggi le manovre del Pd del vastese per i rinnovi dei Consigli comunali di alcuni dei comuni più importanti quali Cupello e Monteodorosio. In particolare, quest’oggi, all’ombra del trecentesco Castello museale si terrà l’atto delle primarie per designare il successore di Ernesto Sciascia, che, dopo due mandati, non potrà più indossare la fascia tricolore.
Due i competitors tra i quali dovranno scegliere i democratici monteodorisiani, ovvero l’attuale vice-sindaco Nicola Piccirilli e l’assessore alle Politiche sociali Anna Menna, candidature “rappresentative del buon governo dell’amministrazione uscente”, ha detto il coordinatore cittadino Daniele Molisani, la cui designazione è avvenuta dopo il confronto tra la componente civile del popolo democratico e le componenti di Giunta e Consiglio.
Resta l’attesa, invece, per le primarie di Cupello, dove sarà battaglia dura tra il vice-sindaco Giulio Pasquale, sostenuto dal primo cittadino Angelo Pollutri, e il capogruppo in Provincia Camillo D’Amico. Un confronto serrato partito già da qualche giorno nel quale il responsabile provinciale Chiara Zappalorto sta cercando una sorta di mediazione per evitare che si esacerbino i toni e si giunga a una seria e deleteria spaccatura in grado di disegnare uno scenario già visto in quel di Vasto, con la lacerazione evidente all’interno del centrodestra, e a San Salvo, con quella altrettanto nefasta in quella di centrosinistra.
Il tutto mentre Rifondazione comunista ha annunciato la sua volontà di presentare un candidato proprio alle prossime comunali. E, probabilmente, anche su questo fronte la Zappalorto e Silvio Paolucci dovranno lavorare cercando di ricostruire un dialogo che in questo momento sembra impossibile.