La progettualità di rete che coinvolge i Licei Economici Sociali di Abruzzo e Molise sui temi del consumo responsabile e del commercio ecocompatibile ha realizzato, nella mattinata di sabato 22 febbraio, un incontro fra i ragazzi del Liceo Economico “Pantini-Pudente” e il sig. Giovanni Gagliardi, presidente dei Gruppi di Acquisto Solidale di Vasto, per esaminare la natura e le finalità dei G.A.S. e in particolare del “nucleo operativo” della nostra città.
Giovanni Gagliardi ha risposto in maniera puntuale e dettagliata a tutte le curiosità degli studenti. Ciò che è emerso dalla sua esposizione, al di là delle nozioni e delle informazioni fornite, è stato soprattutto l’impegno appassionato e la sua fiducia verso una forma di economia che si discosta dalla mera logica dei profitti.
I Gruppi di Acquisto Solidale propongono una nuova e diversa modalità di consumo, sono attenti principalmente al rispetto dell’ambiente e della dignità delle persone che producono beni per la collettività e perseguono, inoltre, obiettivi di qualità e trasparenza dei processi di produzione e di distribuzione.
Per credere a questo nuovo approccio al consumo, occorre operare un cambiamento graduale della propria idea di economia che solo può condurre alla consapevolezza che non solo è possibile, ma è anche stimolante accettare questa sfida culturale “marciando controcorrente”.
I G.A.S rappresentano, per gli associati, anche una preziosa occasione di aggregazione e socializzazione e di rinnovate forme di relazioni interpersonali.
Molto interessante e illuminante è stata anche la lettura della Carta dei Principi del G.A.S. di Vasto e il momento in cui gli studenti si sono confrontati con il Presidente Gagliardi visionando e commentando alcuni materiali dell’indagine sociologica che i giovani ricercatori stanno portando avanti sul territorio vastese e limitrofo.
L’attività illustrata costituisce solo un tassello delle numerose possibilità operative che il LICEO ECONOMICO SOCIALE offre. Questa tipologia di liceo, chiamata anche il LICEO DELLA MODERNITA’ E DELLA COMPLESSITA’, costituisce la risposta vincente, in ambito scolastico, alle gravi carenza di formazione giuridica, economico-politica e sociale.
E’ necessario che le famiglie, i giovani, la società civile sappiano che nella nostra città è possibile frequentare una Scuola che fornisce le competenze utili alla comprensione delle problematiche più cogenti del nostro tempo. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio.