Il presidente di Confcooperative Pescara e vicepresidente della confederazione regionale delle cooperative, Giuseppe D’Alessandro, è il nuovo segretario regionale dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Abruzzo. A nominarlo, è stato il Consiglio di Presidenza dell’Aci.
“Con la nomina di D’Alessandro a segretario – commentano il presidente dell’Aci Abruzzo, Fernando Di Fabrizio (Legacoop), ed i co-presidenti Franco Ricci (Confcooperative) e Antonio Lucidi (Agci) – le tre Centrali Cooperative AGCI, Confcooperative e Legacoop rilanciano la strada del cambiamento e dell’innovazione nella rappresentanza dell’economia cooperativa in Abruzzo”.
“Con grande senso di responsabilità – afferma il neo segretario – assumo questo impegno nei confronti delle imprese cooperative abruzzesi quale forza economica imprescindibile del sistema imprenditoriale della regione. Ringrazio l’Agci, la Confcooperative e la Legacoop Abruzzo – sottolinea Giuseppe D’Alessandro – per la fiducia dimostrata nei miei confronti e per la condivisione di un nuovo modello di rappresentanza che in questo momento storico vuole essere anche di stimolo verso le istituzioni sui principi della semplificazione e dell’efficienza”.
In Abruzzo si contano in totale 1.575 cooperative e quasi 17mila lavoratori, vale a dire il 4,8% degli occupati. I settori di interesse sono agricoltura e pesca (23,9 per cento), industria (7,7%), costruzioni (5,1%), sociale (28,7%), altri servizi (34,5%). L’Alleanza, in regione, rappresenta circa il 55% delle realtà cooperative, conta quasi 11mila dipendenti, 866 cooperative, 162mila soci e un fatturato di circa 1,4 miliardi di euro annui.