È stato ufficializzata questa mattina in Consiglio comunale la surroga per il passaggio di testimone tra il consigliere comunale Manuele Marcovecchio e Antonio Monteodorisio. Marcovecchio, infatti, guida attualmente la coalizione di centrodestra alle prossime amministrative di Cupello.
È stato il sindaco Lapenna, a nome del Consiglio, a salutare il consigliere Marcovecchio e a dare il benvenuto al subentrante Monteodorisio: “Oggi perdiamo un consigliere comunale che ha fatto il bene di questa città, si è saputo far voler bene sia dal suo partito che da noi tutti. Prova della sua competenza e autorevolezza, i suoi interventi ascoltati sempre in silenzio da questa Aula. È stato protagonista di un’opposizione sempre costruttiva e mai demagogica, con momenti di scontro, ma sempre rispettoso; il ricorso alla carta bollata non è mai appartenuto a Marcovecchio, il quale preferiva il dialogo e il confronto di Aula”.
“A nome della città – ha concluso il sindaco – mi sento di ringraziare Manuele Marcovecchio per il lavoro fatto e l’impegno profuso”.
È stato poi il subentrante Antonio Monteodorisio a tenere il suo discorso introduttivo, rilevando i punti di programma da lui particolarmente sentiti riguardo il problema della sicurezza, della manutenzione delle strade, il Piano spiaggia, la ristrutturazione della rete fognaria e immobili di pregio, dell’importanza di dotare la città di un porticciolo turistico e soprattutto “creare un brand vastese riconoscibile in tutto il mondo”.
A margine dei due interventi, la precisazione di Guido Giangiacomo, il quale ha sottolineato che con l’ingresso di Monteodorisio si è potuta colmare una lacuna derivante dalla sostanziale scomparsa del partito del Pdl e dal regolamento che non permette la costituzione di nuovi gruppi che non hanno partecipato alle elezioni con meno di due consiglieri: con Monteodorisio, quindi, si è potuto costituire il nuovo gruppo Pdl-Forza Italia.
È stato poi Etelwardo Sigismondi a “sdrammatizzare” una surroga che cominciava a sembrare qualcosa di piuttosto triste, sottolineando: “Sono contento che in questa occasione sia con noi anche Manuele Marcovecchio, che evidentemente è vivo e occupato in altre attività”.