L’ultimo Consiglio comunale dedicato interamente alla Cultura si era aperto col ricordo, da parte del presidente dell’assise civica, del decennale di attività del sito www.vastospa.it, ideato e curato dal vastese di Lombardia Michele Spatocco, che, appunto dal 2004, raccoglie immagini e materiale vario della storia della città di Vasto.
Al pensiero lui dedicato dal presidente Forte, Spatocco ha voluto rispondere con un breve pensiero che riportiamo:
Caro Peppino,
ti ringrazio per la segnalazione fatta al Consiglio Comunale di Vasto, in occasione della Riunione del 17 marzo u.s., per la ricorrenza dei 10 anni del mio sito www.vastospa.it.
Un sito, non a fini di lucro, dove io ho cercato di raccogliere e sistemare organicamente l’immenso patrimonio culturale della nostra città, in una versione facilmente consultabile da parte di tutti.
Qualcuno esageratamente ha chiamato il sito “la biblioteca di noi Vastesi” perchè vi si trovano migliaia di informazioni che coprono l’intera vita cittadina: le biografie di tutti i personaggi vastesi, gli eventi, la storia, le immagini, i libri su Vasto, i video e tant’altro ancora.
Io ho sempre lavorato in silenzio e questo riconoscimento ufficiale che la Città mi ha dato, tramite te, nel corso del Consiglio Comunale per me è veramente una immensa gratificazione e un grande incoraggiamento per andare avanti.
In breve questa è la storia del sito vastospa.it (Vasto…Spa, iniziali del mio cognome Spatocco) avviato il 12 marzo 2004.
Andato via da Vasto, nel 1965, dopo il diploma in Ragioneria, mi sono trasferito a Milano alla ricerca di lavoro. Qui sono rimasto, mi sono sposato e dopo il pensionamento, ho cominciato a frequentare un corso di informatica specificatamente sui “siti internet” presso l’Università della Terza Età di Cinisello Balsamo MI, dove da 25 anni risiedo. Così strada facendo, mi è venuta l’idea di creare un sito sulla mia città. Nei primi mesi, mi sono subito accorto che il sito riceveva
numerose visite sia dall’Italia che dall’estero. Ciò mi ha dato la forza e lo stimolo a proseguire e soprattutto ad incrementare la quantità e la qualità del lavoro. Non sono mancati contributi da parte di numerosi amici che hanno messo a disposizione per la divulgazione interessanti materiali che hanno fatto di vastospa.it un ricchissimo archivio della città.
Nell’occasione, caro Presidente del Consiglio, oltre a ringraziare te, ringrazio il Sindaco, la Giunta e l’intero Consiglio Comunale, ed i numerosi amici che forniscono materiali e soprattutto i lettori del sito vastospa.it.