Conoscere il loro valore ne aumenta l’interesse, la cura e la manutenzione. Ecco alcune delle motivazioni che hanno spinto la redazione di Vasteggiando con il grande aiuto dell’archeologa Francesca D’Annunzio a dedicare spazio e visibilità al complesso termale dell’antica Histonium. Le Terme Romane, ritrovate agli inizi degli anni ‘70, durante i lavori di sbancamento dell’area del centro storico interessata dalla famosa frana del 1956, sono la prova tangibile del passato “imperiale” dell’antica Histonium. Ma l’impianto termale fu scoperto per la prima volta già nel 1828, come riferisce lo storico vastese Luigi Marchesani nella sua Storia di Vasto.
Dopo il primo e interessante contributo di Francesca D’Annunzio sulla fase di ritrovamento (che potete leggere a questo link http://vasteggiando.it/it/l-antico-splendore-di-vasto-con-le-terme-romane), oggi presentiamo l’articolo di approfondimento che ci aiuterà a capire, realmente, il valore storico ed archeologico di questo sito (che potere leggere a questo link http://vasteggiando.it/it/le-terme-romane-approfondimento).
Un sito archeologico attualmente visitabile grazie all’attività volontaria della delegazione FAI di Vasto e con i simpatici e preparatissimi “apprendisti ciceroni” che accolgono ed accompagnano i turisti in visita. L’ingresso è gratuito.