Il giorno 29 marzo in tutta Italia verranno organizzate nelle maggiori città (Roma, Milano, Torino, Bologna, Benevento etc.) una serie di manifestazioni a favore della legalità (dalla lotta alla corruzione, alla lotte alle mafie). Tale iniziativa è stata promossa e sponsorizzata dall’onorevole PD Pippo Civati.
Il circolo PD locale, insieme alla partecipazione delle associazioni “Libera contro le mafie” ed a Radio Playz, ha deciso di mobilitarsi per organizzare anche a Vasto una serie di eventi dedicati al tema legalità ed in particolare focalizzati sul tema “Lotta alle mafie” visti i pericolosi e preoccupanti eventi che hanno colpito il nostro amato territorio nelle settimane passate.
L’intento è quello di dare un segnale forte a chi vede nella nostra città “un territorio di conquista” e di dichiarare apertamente “guerra” a coloro che vogliono fare di Vasto un avamposto della criminalità organizzata.
Al fine di sensibilizzare la popolazione sono stati organizzati una serie di eventi durante tutta la giornata di Sabato 29 Marzo:
· Durante la giornata Radio Playz, la radio web della Consulta Giovanile di Vasto, si focalizzerà sull’argomento mafie con una pianificazione radiofonica ad hoc sull’argomento.
· Dalle 17:00 presso il circolo PD di Piazza del Popolo verrà proiettato il film “Fortapasc” narrante la vicenda di Siani, giornalista campano tragicamente ucciso per aver denunciato l’infiltrazione della camorra nella vita pubblica.
· A seguire dibattito pubblico con rappresentanti di Libera.
· Presidio pubblico serale in Piazza Rossetti per raccogliere le “firme” dei cittadini al fine di regalare al Comune di Vasto un quadro-simbolo che manifesti la ferma volontà dei cittadini a preservare la propria città dalle intimidazioni della criminalità organizzata.
Solo attraverso una ferma risposta dei cittadini e delle istituzioni si può preservare la nostra splendida cittadina.
Antonio Del Casale segretario PD Vasto
Francesco Del Viscio rappresentante cittadino di Libera
Michael Rossi membro della segreteria PD con delega alla legalità