Non capita certo a tutti di prendere parte all’udienza generale del mercoledì di Papa Francesco e sentirsi citare e salutare dal Santo Padre in persona dinanzi ad oltre 50mila persone provenienti da tutto il mondo. È proprio questo, invece, ciò che mercoledì scorso, 26 marzo, è accaduto agli studenti, ai docenti, al dirigente scolastico, prof. Rocco Ciafarone, e al personale dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Mattei” di Vasto, recatisi in Vaticano per partecipare all’udienza del Papa, svoltasi esattamente il giorno precedente lo storico incontro del Santo Padre con il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.
Il saluto rivolto da Papa Francesco ai “matteani” ha colto tutti di sorpresa, scatenando un vero e proprio boato in piazza San Pietro.
Michael Leone, alunno della classe 5aA del Liceo Scientifico Tecnologico, ha estrapolato dal video ufficiale del Centro Televisivo Vaticano il momento in cui Papa Bergoglio “omaggia” la scuola vastese.
Un’esperienza davvero indimenticabile dinanzi ad un uomo eccezionale che, nella sua umiltà e semplicità, sa riscaldare il cuore delle persone e farle sentire amate.
Paola Cerella