L’approvazione da parte del Senato (180 sì e 52 no) di un odg sulle estrazioni di idrocarburi ha riacceso i riflettori sulla vicenda Ombrina Mare 2. Presentato dal presidente della commissione Ambiente di Palazzo Madama Giuseppe Marinello, il documento, che si badi bene non è una legge, prevede la sospensione di nuove concessioni entro le 12 miglia dalla costa per le estrazioni di idrocarburi liquidi, l’obbligo di attività di verifica sulle attività già in atto, l’aumento delle royalties per le nuove autorizzazioni anche del 50% rispetto a quelle attualmente fissate. E non solo…perché è scritto che bisogna rafforzare il ruolo degli enti locali nell’iter autorizzativo e quello degli istituti di ricerca (questi soprattutto nella fase di autorizzazione alla prospezione), bisogna tutelare le specie ittiche, che non si può fare attività estrattiva in zone a rischio sismico e vulcanico.
L’approvazione dell’Odg viene inteso dalla senatrice aquilana Stefania Pezzopane come “la sospensione del progetto Ombrina Mare”, passaggio che definisce “un risultato di rilievo per la tutela anche economica della nostra costa”.
“Torno nella mia Regione – dice la Pezzopane – potendo raccontare non solo di aver presentato una legge, come fosse una coccarda, ma avendo concretamente fatto, assieme ai miei colleghi del Partito Democratico e degli altri che hanno sostenuto quest’ordine del giorno, una cosa utile e concreta non solo per l’ambiente, ma anche per lo sviluppo economico delle coste del nostro Paese. Ora dobbiamo monitorare l’attuazione di tutti i punti dell’ordine del giorno che prevedono coinvolgimento dei comuni nel procedimento di VIA, a rivedere la disciplina in materia, a rivalutare le autorizzazioni per la ricerca”.
Le dichiarazioni della senatrice, però, hanno fatto andare su tutte le furie il collega vastese del Movimento 5 Stelle Gianluca Castaldi che senza mezzi termini ha ribattuto “Oggi PD e NCD hanno presentato un ODG fuffa sugli idrocarburi…e questo è prassi, siamo abituati a questi BUGIARDI. Ma la cosa che mi ha fatto andare in bestia è che si permettono (nello specifico la sen. Pezzopane) di dire il FALSO spudoratamente. Si permettono di dire che OMBRINA MARE 2 è bloccata da questo ODG. Spiego la verità: ombrina è attualmente bloccata per mancanza di VIA (valutazione di impatto ambientale). Nel caso ottenesse la VIA avrebbe strada spianata; infatti l’ODG odierno, sbandierato come blocca Ombrina, non blocca assolutamente Ombrina ma soltanto le “nuove attività di coltivazione di idrocarburi”. Nuove!!!! Ed inoltre sospende SOLO quelle entro le 12 miglia e SOLO quelle per IDROCARBURI LIQUIDI…e non sospende una beneamata CIPPA per quelle per IDROCARBURI GASSOSI. PS: e non è detto che SOSPENDA….visto che un ODG è solo un atto di indirizzo a cui il Governo può tranquillamente “girare le spalle”!