L’Istituto comprensivo “Zimarino” di Casalbordino ha partecipato con una delegazione di alcuni alunni, coordinati dall’insegnante Paola Belfiglio, al concorso Energiochi della Regione Abruzzo, in collaborazione alla Coop Gaia (Centro di educazione ambientale Monte Pallano).
Nell’aula magna ieri mattina, alla presenza del sindaco Remo Bello, l’assessore alla Cultura, Turismo e Istruzione Raffaele Turco e l’architetto Massimo Gigliotti, i ragazzi hanno posto domande sull’energia sostenibile. Tra le tante domande fatte, emerge la preoccupazione dei ragazzi sul progetto “Ombrina” con i pozzi in mare, per il quale il sindaco Bello ha assicurato che Casalbordino, insieme a tanti altri comuni della costa, è impegnata a contrastare l’iniziativa.
Raffaele Turco ha ricordato invece l’adesione del comune al progetto “Bike Sharing” mediante il noleggio di biciclette e installazione di specifiche stazioni, con 3 punti noleggio a Casalbordino lido, Miracoli e Casalbordino centro.
L’architetto Gigliotti ha invece risposto alle domande di interesse tecnico sulle modalità di realizzazione dei progetti biodiversi. Un importante traguardo che, soprattutto grazie al costante interesse dimostrato ogni anno da docenti e dirigenti scolastici che hanno scelto la nostra iniziativa, rafforza la consapevolezza di aver creato una formula vincente che ha coinvolto, negli anni trascorsi, moltissime scuole della Regione, interlocutori attenti e sensibili ai temi della sostenibilità energetica. L’obiettivo è di far conoscere agli alunni di ogni ordine e grado degli Istituti scolastici presenti sul territorio abruzzese, le tematiche, l’utilizzo e le risorse delle energie rinnovabili, rendendoli così consapevoli di tutte le possibilità oggi a disposizione per un’educazione alla sostenibilità energetica.