Questa mattina personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto – con la collaborazione di personale del Comune di Vasto e dei volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile – ha sequestrato tre natanti del valore di oltre 4mila euro. I provvedimenti si sono resi necessari in quanto le imbarcazioni erano state lasciate abusivamente sul demanio marittimo. “L’ordinanza balneare regionale Dl 12/17 del 13 marzo 2014 – ricorda il comandante del Porto di Vasto, Giuliano D’Urso – all’articolo 3, punto 1 e lettera J prevede che sia vietato durante tutto l’anno tirare a secco natanti e barche in genere, tranne che nelle aree a ciò destinate”.
Per quanto riguarda i mezzi posti sotto sequestro, i rispettivi proprietari potranno recarsi presso l’Ufficio Circondariale Marittimo per le procedure amministrative finalizzate al dissequestro e al recupero delle imbarcazione.
E sempre in collaborazione con il Comune di Vasto è stata avviata anche la procedura di rimozione di 22 carcasse di natanti abbandonati che verranno considerati rifiuti e avviati a successivo smaltimento.
Intanto, il comandante D’Urso ricorda che i controlli verranno intensificati nelle prossime settimane, con l’obiettivo di completarli entro le prossime festività pasquali.