È partita con l’affissione di un nuovo manifesto la seconda campagna di comunicazione in quella che viene definita l’“Operazione Verità” dell’Amministrazione Lapenna.
“La campagna di comunicazione istituzionale è utile per chiarire, far conoscere e informare i cittadini in modo corretto – sottolinea il sindaco Lapenna – aldilà delle facili strumentalizzazioni, il disfattismo e lo sfascismo politico e civile che sembra coinvolgere non solo Vasto, ma l’intera Italia, in un clima di caccia alle streghe che non può travolgere tutto e tutti senza discernere le reali competenze, i fatti, le contingenze, l’onestà e il valore delle persone impegnate, quotidianamente, nella risoluzione di problemi complessi”.
La seconda parte dell’”Operazione Verità” sofferma l’attenzione sul taglio e il dimezzamento dei Dirigenti pubblici locali, passati per scelta politica dai dieci del 2006 ai cinque del 2014, ciò in un’ottica di risparmio e di spending review alla quale il Sindaco Luciano Lapenna si è sempre ispirato. Inoltre, la scelta di tagliare e dimezzare i Dirigenti pubblici locali ha garantito un risparmio del 35% sulle spese legate alle retribuzioni dirigenziali che, è utile ricordare, rientrano nei contratti collettivi nazionali di lavoro nel calcolo degli importi e non certamente nella libera scelta di un qualsiasi Sindaco.