Sarà il Teatro Rossetti ad ospitare, giovedì 24 aprile alle ore 20.00 lo spettacolo intitolato “Banditen”, una pièce teatrale nata per divulgare una storia che è emblema dei valori fondanti della Costituzione Italiana. L’evento, promosso dal Comune di Vasto e dalla sezione locale dell’Associazione Nazionale Partigiani, racconta “la storia della Brigata Maiella che fu l’unica formazione partigiana a ricevere la medaglia d’oro al valore militare e l’unica a continuare a combattere anche dopo la liberazione del proprio territorio di appartenenza, fra i primi reparti ad entrare a Pesaro e a Bologna.
Terminata la guerra in Abruzzo lottò al fianco degli Alleati nelle Marche, nell’Emilia Romagna e si spinse poi fino in Veneto per liberare Asiago. Nell’autunno del ’43 il popolo italiano era in ginocchio: aveva perso l’onore perché il capo del governo era finito in carcere e il Re era scappato; aveva perso la libertà perché il Paese era occupato militarmente dai tedeschi; aveva perso anche la speranza perché gli Alleati erano sbarcati e iniziava la guerra in casa.
Nessuno sapeva come sarebbe andata a finire. In un momento delicato come quello un gruppo di uomini decise di abbandonare ogni incertezza e di lottare per ridare al popolo italiano tutto quello che aveva perso. Quegli uomini erano i nostri nonni e non dimenticheremo quello che hanno fatto”.
Lo spettacolo è diretto da Nicola Pitucci ed interpretato da Andrea Maria Costanzo, Orazio Di Vito, Pierluigi Amadio intenti a portare in scena Ettore Troilo, il fondatore della Brigata, Domenico Troilo, ufficialmente vice comandante in realtà il braccio armato del gruppo, e Vittorio Travaglini, fondatore nel suo paese di un ufficio per l’assistenza post bellica.
Banditen ha visto la prima uscita il 4 marzo del 2012 al Piccolo Teatro Guascone di Pescara e da allora ha fatto letteralmente il giro d’Italia ed è stato rappresentato in una scuola e in oltre 50 comuni.