Si è svolta ieri sera presso la Sala del Comune di Cupello la presentazione della lista Cupello Bene Comune che sostiene Andres Silvestri come candidato alla carica di sindaco: “Si tratta di una squadra giovane, di persone normali, cittadini comuni che con competenza e passione si impegnano per la collettività”.
Tanti i temi toccati durante l’intervento del candidato sindaco, a cominciare da quello ambientale: “Cupello ha una grande tradizione agricola e artigianale, nelle vicinanze ci sono centri vocati al turismo, questa è la direzione che dobbiamo seguire; il nostro territorio è una risorsa e noi diciamo no alla svendita per gli affari di poche persone”.
Secondo punto cardine dell’intervento del candidato di Cupello Bene Comune, quello sulla partecipazione: “In questi anni abbiamo visto svuotarsi le stanze della partecipazione; siamo rimasti privi di momenti di partecipazione e aggregazione, ma noi vogliamo andare contro tendenza, e anche per questo abbiamo coinvolto molti giovani nella nostra lista; quei giovani che sono stati esclusi dai meccanismi di partecipazione e che sempre più si allontanano dalla politica, invece noi abbiamo potuto riscontrare interesse, passione e voglia di cambiamento. Ma dico anche agli altri cittadini di Cupello che in questi anni hanno chiesto a gran voce il cambiamento che questa è l’occasione giusta. Siano coerenti con le loro istanze, perché l’alternativa c’è”.
Spazio quindi agli aspiranti consiglieri, a cominciare dal più giovane, Alessio Wogerbauer, appena 19enne; nella stessa lista, nata su iniziativa della locale sezione di Rifondazione Comunista, “il compagno storico” Donato D’Alberto, particolarmente sensibile alle tematiche ambientali e agricole: “Ci hanno fatto credere che l’industria fosse l’unica possibilità per il nostro territorio, – ha sottolineato D’Alberto – ma oggi ci dobbiamo rendere conto che non possiamo più contarci; dobbiamo ripartire dal potenziale agricolo e ambientale del nostro territorio”. In lista anche Doris Palena, laureata in Economia, “persona che ha studiato e ha tutte le carte in regola per poter amministrare”; poi Filippo Di Fabio, operaio della Pilkington, e Antonella Cupaiolo, “simboli della normalità” come ha voluto sottolineare Silvestri. A seguire le presentazioni della giovane Viviana D’Agostino, di Steven De Luigi e Antonio Barone, “lo straniero”: “È stato criticato perché è di Vasto – ha ricordato Silvestri – e perché non sarebbe di sinistra, ma perché escludere da una lista civica una persona onesta e competente che sta a Cupello più di tanti altri candidati?”. A chiudere le presentazioni, gli interventi di Giuliana Ricciardi e Graziella Marino (quest’ultima candidata anche alle Regionali con la lista Un’altra Regione con Acerbo), lavoratrici ex Golden Lady; due donne, come ha ricordato Silvestri, “che hanno vissuto sulla propria pelle il dramma del lavoro che si perde”.
Prossimo appuntamento per Cupello Bene Comune, il concerto e il comizio pubblico del 9 maggio in piazza Garibaldi; ospiti d’eccezione, i Vallanzaska.
n.l.