C’è andata davvero vicino il giovane talento vastese del tennistavolo Gaia Smargiassi. Nai campionati assoluti, categoria Giovanissime, l’atleta della S. Gabriele Volley è giunta in finale inanellando un percorso netto nel quale ha messo in mostra tutte le sue grandi qualità, che le hanno consentito, in semifinale, di mettere in ginocchio anche la fortissima altoatesina Evelyn Vivarelli. Nella finalissima si è ripetuta la sfida con Aurora Cicuttini, l’atleta della Sterilgarda, tra le avversarie più brave della categoria. Stavolta Gaia si è dovuta arrendere accontentandosi del secondo posto con il tricolore finito sul petto della Cicuttini.
La vastese, però ha destato davvero grande impressione dinanzi allo staff della nazionale giovanile di tennistavolo presente alla competizione; uno staff che nella prossima stagione seguirà da vicino la giovane pongista. Negli ultimi mesi Gaia Smargiassi è stata allenata dal tecnico cinese Shan Jun, mentre nelle ultime settimane ha beneficiato della guida del talentuoso Vincenzo Delli Carri, artefice della brillante promozione del TT Casalbordino in serie B1.
Il secondo posto nel campionato tricolore è stato accolto con soddisfazione dal presidente della San Gabriele, fratel Michele Ciaffi, oltre che da Mirko Poggi, responsabile marketing della Andro, azienda tedesca sponsor tecnico della giovane pongista vastese.