Si è svolta questa mattina a Roma la cerimonia di consegna delle Bandiere Blu da parte della FEE (Foundation for Environmental Education); all’incontro ha partecipato anche il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, il quale ha espresso soddisfazione per la conferma ricevuta anche per il 2014: “La Bandiera Blu – ha sottolineato Lapenna – è un riconoscimento conferito alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi ai parametri delle acque di balneazione e ai servizi turistici offerti. Città del Vasto, quindi, per qualità delle acque, educazione e gestione ambientale, servizi e sicurezza, è stata riconosciuta come luogo idoneo per trascorrere le proprie vacanze oltre che essere una cittadina ideale in cui poter vivere. Ringrazio la Capitaneria di Porto, la Protezione Civile, la Pulchra Ambiente, il Consorzio Industriale, la SASI, l’Assessore, il Dirigente e l’intero personale dell’Ufficio Ambiente del Comune di Vasto, per il lavoro svolto e per aver reso possibile il raggiungimento di questo prestigioso risultato. Ancora una volta – continua Lapenna – sono stati messi a tacere i gufi e disfattisti, con i fatti e non con le parole”.
Peccato però che tra i tratti di costa “benedetti” dal riconoscimento (Punta Penna, Vignola e San Nicola), manchi proprio quello caratterizzato da maggior affluenza turistica, ovvero il tratto di Vasto Marina che, per il secondo anno consecutivo, viene escluso.
Festa a metà anche per San Salvo Marina, che ha ottenuto la Bandiera Blu solo per la zona di Fosso Molino e non è andata certo meglio per le altre località costiere abruzzesi; la Regione, infatti, quest’anno perde ben 4 riconoscimenti a Giulianova, Martinsicuro e Alba Adriatica, Ortona.