Il vicesindaco e assessore all’Ambiente Angiolino Chiacchia ha inaugurato questa mattina in via San Rocco la seconda fontana a km zero. L’acqua proveniente dalla condotta pubblica (Del Verde) viene mineralizzata attraverso l’impianto della ProAcqua Group per essere acquistata a soli 5 centesimi al litro. Rispetto alla fontana installata da oltre un anno nei pressi della pista d’atletica in via Ripalta, questo impianto oltre alla tessera prepagata prevede anche la possibilità dell’utilizzo delle monete. Nel distributore è inserito anche un monitor che fornisce una serie di informazioni utili al cittadino.
«Abbiamo voluto installare questa seconda fontana – ha detto il vicesindaco – all’ingresso della città, come quella nei pressi della pista d’atletica, perché facilmente raggiungibile anche da San Salvo Marina. Ma soprattutto abbiamo puntato a riqualificare questa zona e il parco nei pressi della scuola di via Ruffilli, installandolo delle panchine e nuova pavimentazione a servizio dell’impianto messo in esercizio da Rossella Vitale della ProAcqua Group».
Chiacchia ha ribadito l’impegno in questi primi due anni dell’Amministrazione comunale in la difesa dell’ambiente: apertura dell’isola ecologica nella zona industriale e messa in sicurezza dell’area utilizzata per anni come discarica a Bosco Motticce. «Con la fontana a km zero – ha spiegato Chiacchia – c’è in oltre un ritorno economico immediato per i cittadini oltre a vantaggi ambientali perché si annulla la filiera della bottiglia di plastica, dalla produzione allo smaltimento.
Le tessere prepagate possono essere acquistate presso il Bar Oriente, l’Edicola Raspa, Cartolibreria Cartolandia, Bar da Nicola, Bar Parima, la Protezione civile Valtrigno e Tecnoarredo.
A benedire questa nuova inaugurazione don Raimondo Artese, parroco della chiesa San Giuseppe.