Nulla di nuovo dopo il vertice tenuto ieri mattina a Palazzo di Città sulla questione dehors. Finalmente si è tenuto l’incontro con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, richiesto dal Comune di Vasto – nella persona dell’Assessore Luigi Masciulli – sin dallo scorso mese di gennaio e più volte sollecitato.
All’incontro erano presenti il Sindaco Luciano Lapenna, l’assessore all’Urbanistica Luigi Masciulli, il Soprindentente ,Maria Alessandra Vittorini e il Funzionario del centro operativo di Vasto Carlo Alberto Natalizia, verso il quale in questi mesi si sono concentrate le critiche mosse dall’Amministrazione comunale. è proprio l’avv. Masciulli a raccontare gli esiti del vertice:
“Il Soprintendente ha rimarcato che i dehors costituiscono un problema di carattere regionale e non limitato alla sola Città di Vasto; per questo, ha promesso di attivare tavoli di concertazione con le associazioni di categoria dei commercianti.
Nello specifico, per l’Arch. Natalizia non vi è altra soluzione che quella di un Piano dei dehors con relativa zonizzazione.
Sulle proposte della Soprintendenza restano i dubbi dell’Amministrazione che, ad ogni modo, ha riaffermato il carattere stringente del problema ed ha sollecitato, ancora una volta, il Soprintendente affinché vengano date risposte ai tanti operatori nel minor tempo possibile”.
Restano cinque mesi prima che torni a farsi sentire con forza la voce degli operatori commerciali, evidentemente delusi da quanto emerso finora, in vista della stagione invernale; inoltre si approssima la scadenza per le concessioni tuttora vigenti e quando ciò dovesse accedere, qualora non venga trovata una soluzione opportuna, si dovrà provvedere anche al loro smantellamento.