Il Servizio cultura del Comune ha ripubblicato il Bando di gara relativo all’affidamento del servizio di gestione della biblioteca, della sala semicircolare e del teatro del Centro culturale “Aldo Moro” di San Salvo.
La novità principale rispetto al precedente bando è che l’importo a base di gara sarà di euro 100.000,00 (per una durata di due anni), in quanto si è ritenuto di lasciare a carico dell’aggiudicatario le sole spese per la gestione e la piccola manutenzione ordinaria.
Prosegue così l’impegno dell’Amministrazione comunale teso a rendere il servizio del Centro culturale, più efficiente e rispondente alle esigenze dei cittadini, che in questi ultimi due anni ha ritrovato vitalità con una serie di iniziative e attività ospitate nella struttura.
Il rilancio del Centro è già cominciato: continuano a crescere le utenze tanto della Biblioteca quanto delle sale convegni e teatro; non senza una sensibile risparmio economico, valutabile in due anni in circa 40mila euro. Il capitolato collegato al Bando prevede l’implementazione dei servizi web attraverso la creazione di un sito che metta in rete il patrimonio librario, cosa che faciliterà il prestito interbibliotecario (sempre più richiesto dagli utenti). Si procederà a sviluppare relazioni con le altre biblioteche cittadine, particolarmente quelle scolastiche (nelle ultime settimane ne sono state inaugurate due presso l’Istituto Comprensivo 2) e del territorio, per rendere fruibile l’intero patrimonio di testi esistente.
L’esternalizzazione, in conclusione, comporterà un ulteriore risparmio economico per il Comune e doterà il Centro culturale di un Progetto organizzativo e qualitativo finalmente all’altezza dei tempi.