Se Atene piange Sparta non ride, ovvero se le strade comunali sembrano un paesaggio lunare, come l’ha definito qualcuno, quelle provinciali non stanno certamente meglio, anzi…
Nell’ultimo consiglio provinciale, tenutosi martedì 27 maggio u.s., è stato approvato all’unanimità un documento proposto dal gruppo del P.D. che verrà inviato a tutti i componenti del nuovo Consiglio reionale d’Abruzzo.
“L’ordine del giorno – chiariscono i democrat di corso Marrucino – è afferente la gravissima situazione delle strade provinciali.
Nello specifico si chiede:
– Un utilizzo di parte dei fondi regionali si renderanno disponibili nel 2015 pari a circa euro 70.000.00 per un piano straordinario di manutenzione stradale;
– L’apertura di un confronto con il governo nazionale affinchè i 90.000.000 di euro ancora disponibili dei fondi FAS in parte siano destinati alla manutenzione stradale;
– L’apertura di un apposito capitolo di bilancio regionale ora approdino parte deglòi incassi relative ai bolli anche che, in proporzione ai Km di strade per ogni singola provincial, sistematicamente alimentino la manutenzione delle strade.
Questi impegni erano già stati sottoposti all’attenzione dell’ex presidente Gianni Chiodi, ora speriamo vengano presi in carico dal presidente Luciano D’Alfonso e fatti propri da tutti gli eletti della provincia di Chieti.
La provincia resisterà ancora come ente e manterrà importanti ma limitate funzioni; tra queste l’importante ruolo relativo alla manutenzione delle strade.
Considerato la difficilissima situazione finanziaria dell’ente speriamo sia la regione ad esercitare una doverosa funzione di supplenza”.