Banner Top
Banner Top

Cotir: i sindacati chiedono un incontro urgente al governatore D’Alfonso

cotirUn nuovo capitolo della vicenda Cotir è stato scritto dai rappresentanti sindacali di FAI-CISL, F. Maurizi, FLAI-CGIL, A.P. Sinimberghi, UILA-UIL, M. D’Alessandro che, sul difficile momento del centro di ricerca di contrada Zimarino, hanno inteso, con una lettera, sollecitare fin da subito l’intervento del neo-governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso. Infatti  “Il COTIR è un Consorzio di Enti pubblici e la regione Abruzzo è il socio di maggioranza in quanto detiene il 67% delle quote societarie”.

I sindacati ripercorrono i punti nodali della questione puntando il dito contro il CdA dell’ente consortile “E’ certamente a conoscenza della protesta dei lavoratori, che va avanti da diversi mesi per la grave situazione economico/finanziaria del Centro, per il mancato pagamento degli stipendi che fanno riferimento a parte del 2013 e del 2014 e per la latitanza, nel tempo ed in questa situazione,  del Presidente in carica e del suo CdA. Le attività di ricerca, purtuttavia, sono state e sono garantite grazie alla responsabile serietà dei dipendenti che, nei fatti, sono diventati “soggetti finanziatori”.

Il CdA del COTIR ha approvato il bilancio di esercizio 2013 con una perdita di 350.000,00 euro. Il 26 giugno sarà convocata l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio ed eventuali determinazioni del caso”.

I tre rappresentanti sindacali sottolineano come per far fronte al grave stato di disagio economico “ Con la L.R. n. 33 del 21 maggio 2014 (pubblicata sul BURA n. 22 del 4 giugno 2014), all’art. 11, è stata predisposta una variazione al bilancio di previsione 2014, condivisa dal Consiglio Regionale, per assegnare delle risorse in favore dei Centri Regionali di Ricerca (Cotir, Crab e Crivea). Tali risorse, per un totale di 750.000 euro, sono state inserite nella L.R. 53/97 (Interventi nel settore agricolo e agroalimentare). Per poter essere assegnate con tempestività per la realizzazione ed il riconoscimento di progetti già finanziati, a quanto ne sappiamo, c’è bisogno di una delibera di Giunta che ripartisca  le risorse ai vari beneficiari”.

Ed allora ecco la richiesta di un incontro urgente “In considerazione del ruolo societario di maggioranza che la Regione riveste all’interno del COTIR, affinché possano essere individuate, prospettate e definite con immediatezza soluzioni per la continuità della ricerca del Centro che è necessaria per lo sviluppo del territorio, dell’ambiente e in particolare per lo sviluppo agroalimentare, con la presente siamo ad invitarla ad individuare al più presto una data  utile per la convocazione di un incontro nel quale potremo illustrarLe, se necessario, le problematiche, le potenzialità della struttura e le attività in atto”.

Ora non resta che attendere la risposta di D’Alfonso.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.