Continueranno il servizio periodico sul territorio vastese gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara e il personale proveniente della Questura di Chieti; inoltre, per il periodo estivo, saranno tre gli agenti in più in forze al Commissariato di Pubblica sicurezza di Vasto. Questi i rinforzi periodici sui quali il territorio vastese può fare affidamento, ma oltre a questi, il Questore di Chieti, il dottor Fillippo Barboso, è riuscito ad ottenere dal Ministero l’aggiunta di quattro elementi del personale che andranno a rinforzare in pianta stabile il Commissariato di Pubblica sicurezza di Vasto che attualmente (quindi senza rinforzi ed escluso il personale amministrativo civile) può contare su 32 operatori. Ad aggiungersi all’organico in forze alla Polizia, saranno un ispettore, due sovrintendenti e un agente.
L’annuncio è arrivato stamane nella conferenza stampa convocata presso il Commissariato a cui hanno partecipato il Questore di Chieti, il dottor Filippo Barboso, il dirigente del Commissariato, il dottor Cesare Ciammaichella, e il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna.
“Ho voluto la presenza del sindaco di Vasto – ha sottolineato il Questore in apertura di conferenza stampa – perché devo dargli atto dell’importante attività portata avanti, nell’aver sempre e puntualmente sollecitato rinforzi negli organici. Purtroppo non abbiamo potuto dare una risposta immediata alle sue sollecitazioni, ma ci siamo attivati immediatamente e oggi siamo lieti che questo piccolo sogno si sia avverato. Non si tratta di grandi numeri, è chiaro, ma in tempi di crisi e tagli, noi non solo avevamo già il personale previsto secondo struttura (risultato su cui non molti commissariati posso contare, al giorno d’oggi), ma abbiamo ulteriormente aumentato il personale. Il tutto in una situazione in linea – e per certi versi più tranquilla – rispetto ai dati nazionali. Per questo abbiamo dovuto faticare non poco per ottenere questi rinforzi”.
Da parte sua, il sindaco Lapenna ha inteso ringraziare Questore e dirigente del Commissariato “non solo per il risultato raggiunto in merito all’aumento del personale, ma per la continua collaborazione e l’impegno profuso per la sicurezza di Vasto: fa piacere constatare che attraverso voi lo Stato è presente. Lo si è visto per i reati più gravi, subito risolti, e nella quotidiana lotta alla microcriminalità che desta particolare allarme nella popolazione”.