Anche il vastese avrà la sua gara ciclistica di gran fondo. Infatti, la Vastese Inn Bike organizza la I edizione della Granfondo d’Abruzzo per domenica 6 luglio e ha provveduto ad iscriverla, che ha rilevanza nazionale, al “Circuito del Sole”. Molti gli appassionati che si attendono sui 110 km della Gran Fondo, compresi i 4 km dietro la macchina della direzione corsa. Sarà una gara impegnativa a causa di un percorso molto vallonato con un’altimetria di oltre 2mila metri e una pendenza media del 7%. La difficoltà maggiore arriverà dopo soli 18 km con la salita di 8 km e una pendenza media del 6% che porterà i partecipanti dal fiume Treste a Furci dove vi sarà il primo punto di ristoro. Il secondo sarà fissato dopo 47 km a Casalanguida, l’ultimo a Scerni dopo 77 km.
“L’ambizione – scrive l’organizzazione – è di far conoscere scorci d’Abruzzo con la bicicletta e la mobilità lenta. Riteniamo che cosa migliore per promuovere un territorio con queste caratteristiche è di organizzarci sopra una gara, una manifestazione che crea suggestione non solo agli atleti ma anche nel chi va a ripercorrerlo nei periodi successivi alla gara”.
La gara è aperta tutti gli enti della Consulta Nazionale e per la sua realizzazione vige il regolamento UISP.
Per eventuali informazioni è possibile visitare il sito web www.gfabruzzo.it o le pagine facebook gf Abruzzo e Gran fondo d’Abruzzo