A chiusura della collettiva d’arte contemporanea, “Il ritratto di Dorian Gray”, tenutasi a Roma presso l’Art Gallery “Coronari 111”, che ha ospitato quindici nomi del panorama artistico nazionale ed estero, Paolo De Giosa, pittore espressionista/figurativo abruzzese, con importanti esposizioni in rinomate capitali dell’arte quali Genova, Roma e Firenze, ha ricevuto la prestigiosa nomina di “Artista del mese -Maggio 2014”, distintosi particolarmente per la sua produzione, per qualità, vendibilità delle opere e gradimento del pubblico.
De Giosa ripercorre e reinterpreta la ricerca artistica incentrata sul tema delle “Assenze”. Volti alienati in una rivisitazione “renaissance” appartenenti ad epoche parallele mancanti di una parte che in realtà è svanita, un’”ASSENZA”.
Il cammino artistico di De Giosa, sviluppatosi nelle frequentazioni artistiche contemporanee e volto alle rivisitazioni di grandi capolavori del passato, vede oggi nella sua arte e nelle sue “Assenze” un gesto voluto, un necessario protrarsi verso ciò che è svanito nella richiesta d’attenzione dell’interlocutore.
Importanti scenari e possibilità artistiche si prospettano nel percorso creativo di De Giosa, dalla partecipazione alla biennale di Palermo 2014, ad una bipersonale a Firenze nella rinomata piazza della Repubblica, ad una collettiva dal gusto tutto italiano che si terrà a Naples (Florida USA) nel 2015.
“Personalmente – ha commentato De Giosa a margine del riconoscimento romano – la ritengo una tappa artistica importante e spero che la notizia in essere possa dare nel suo piccolo lustro alla realtà culturale del territorio”.