In occasione del 21° Convegno nazionale di studi svolto a Riccione e organizzato dall’Associazione Italiana Tecnici di Istologia e Citologia (AITIC), si sono tenute anche le elezioni per il rinnovo del Direttivo nazionale. L’Assemblea Nazionale ha confermato, in qualità di componente del Direttivo, per il triennio 2014-2016 il dottor Antonio Esposito, Responsabile dell’Area Professionale Tecnica Sanitaria di Laboratorio della Asl Lanciano Vasto Chieti, con l’incarico delle “relazioni istituzionali con le Università” per la Formazione di base e post-base dei Tecnici di Laboratorio Biomedico (TSLB). Esposito aveva già ricoperto il ruolo di Presidente AITIC tra il 2009 e il 2011 e la carica di Past-President (2011-2013).
Il Consiglio direttivo AITIC, costituito da 11 membri, ha un ruolo di estrema rilevanza in campo sanitario poiché, oltre a svolgere funzioni a carattere scientifico, è l’interlocutore delle Autorità nazionali in tema di legislazione e organizzazione dei Laboratori di Anatomia Patologica e Citodiagnostica, anche in sinergia con SIAPEC-IAP (Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia diagnostica).
«La conferma da parte dei Colleghi TSLB che operano nelle Anatomie Patologiche manifesta la stima per l’operato svolto in questi anni – commenta Esposito – e rappresenta il risultato dell’impegno di AITIC per la Formazione ECM e crescita professionale a favore di tutti i suoi operatori impegnati quotidianamente, in condizioni spesso problematiche, nel rispondere alle necessità degli utenti. Altri gravosi impegni ci attendono in questo triennio, le riorganizzazioni regionali dei Laboratori, la definizione, a livello ministeriale, delle nuove competenze dei TSLB e l’istituzione, finalmente, dell’Ordine professionale, che rappresenteranno un ulteriore incoraggiamento per continuare a operare sempre meglio»