C’era il pubblico delle grandi occasioni ieri presso i locali dell’ex Istituto d’Arte, ormai diventati il nuovo Centro Polivalente Socio Culturale di Vasto, intitolato alla memoria di Enrico Berlinguer, con annesse polemiche.
Prima dell’arrivo delle autorità sovracomunali, è stato il parroco della vicina chiesa di San Pietro in Sant’Antonio, don Stellerino D’Anniballe, a benedire i locali.
Verso le 18,30, invece, il taglio del nastro e la scoperta della targa alla presenza di numerose autorità politiche e amministrative, tra cui il sottosegretario di Stato all’Economia, Giovanni Legnini, l’onorevole deputato del Pd, Maria Amato, il neo eletto governatore della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, il segretario regionale del Pd, Silvio Paolucci, il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, e il sindaco Luciano Lapenna. Presenti anche i consiglieri regionali Mario Olivieri di Abruzzo Civico e Pietro Smargiassi del Movimento 5 Stelle, insieme a numerosi membri dell’Amministrazione comunale tra cui, naturalmente, l’assessore di riferimento alle Politiche sociali, Anna Suriani.
Dopo il taglio del nastro, breve visita ai nuovissimi locali del centro per finire con il momento dei saluti delle autorità.