Lo scippo sta, purtroppo, diventando “di moda” anche nel vastese e ad esserne vittima sono spesso donne sole e anziani. Al tradizionale strappo di borse e monili da parte di giovani in corsa a piedi o su una due ruotesi aggiungono altri stratagemmi uno dei quali vede come scenario i grandi parcheggi dei centri commerciali.
Così ti può capitare di fare la spesa, caricarla in auto, accendere il motore, inserire la prima e avviarti verso casa e, dopo poche decine di secondi, di accorgerti che c’è qualcosa che non va, che l’auto tende “a tirare” (come si dice in gergo) da un lato e decidi di fermarti a controllare.
Non puoi non rimanere sorpreso di fronte a una vite di grosse dimensioni affondata nel copertone o a un taglio ben evidente a lato dello pneumatico. Decidi allora di cambiare la ruota e mentre sei alle prese con il crick e la giradadi ecco che i lestofanti entrano in azione prelevando dall’auto il borsello o la borsa che hai lasciato incustoditi sui sedili dell’auto.
Il dado è tratto: oltre al danno la beffa e dopo tanta fatica la rabbia di aver capito come stanno le cose e di dover cominicare la lunga trafila delel denunce e dei duplicati per i documenti.
Il consiglio pare, dunque, scontato. Se dovesse capitare di verificare una situazione anomala come la descritta, portate sempre con voi borse, borselli e via discorrendo o, perlomeno, chiudete per bene l’auto.