Il 26 giungo era previsto lo svolgimento dell’Assemblea ordinaria dei Soci del Cotir – Consorzio per le Tecniche Irrigue di Vasto, appuntamento di vitale importanza per le sorti del centro di ricerca. Infatti, uno dei temi fondamentali dell’incontro era fare chiarezza sullo sblocco dei fondi, 300 mila euro, che l’ultimo Consiglio regionale targato centrodestra aveva deliberato approvando una variazione di Bilancio. Le somme dovrebbero consentire di dare una boccata d’ossigeno al Centro di Ricerca.
Alberto Amoroso, presidente del Consiglio di Amministrazione, però sottolinea che “Malgrado la convocazione sia stata ampiamente inviata nei termini il Socio di maggioranza, la Regione Abruzzo, ha disertato tale assemblea per precedenti impegni assunti.
Tale atteggiamento risulta essere lesivo per le sorti del Consorzio e per le sue Maestranze in quanto la presenza auspicata della Regione Abruzzo era necessaria per fugare tutti i dubbi e le incertezze, in primis lo sblocco dei fondi derivanti dalla variazione di bilancio apportata nell’ultimo Consiglio Regionale.
Altresì, il Socio di maggioranza era chiamato a fornire ai Soci ed al Consiglio di Amministrazione le linee programmatiche nei confronti del mondo della ricerca regionale e nello specifico del Cotir di Vasto.
La prossima settimana si terrà il Consiglio di Amministrazione che provvederà alla convocazione di una ulteriore Assemblea dei Soci entro il mese di luglio nella quale si spera che la Regione Abruzzo partecipi e fornisca ai Dipendenti ed al Consiglio di Amministrazione tutte le necessarie e rassicuranti risposte”.