Il Mercato Elettronico della P.A. è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A.
Il Mercato Elettronico, il cui utilizzo è stato reso obbligatorio per tutte le Amministrazioni dal 2012, garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni e servizi di qualità, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità.
Un’opportunità ormai consolidata anche per le imprese, che possono offrire i propri prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione aggiungendo un canale complementare rispetto a quelli già attivati per gestire le relazioni commerciali e beneficiando, in tal modo, dell’ampliamento del bacino della clientela grazie ad una maggiore visibilità.
In ragione delle evoluzioni normative e giurisprudenziali che hanno interessato questo strumento di e-procurement pubblico, Consip e Confartigianato Imprese Chieti hanno ritenuto opportuno organizzare una sessione formativa con lo scopo di fornire ai partecipanti un quadro completo degli aspetti giuridici e tecnici del mercato elettronico e di illustrarne vantaggi e modalità di funzionamento, nonché di favorire sinergie e collaborazioni tra le P.A. e le imprese.
Il seminario si terrà Martedì 15 Luglio 2014 alle ore 15:00 presso il palasport Pala Bcc in Via Dei Conti Ricci, 1 a Vasto.
Per l’evento è previsto il riconoscimento di 2 crediti formativi per gli iscritti all’ordine dei dottori commercialisti. Ecco il programma dell’evento:
Ore 14.30: Registrazione partecipanti
Ore 15.00: Saluti di benvenuto della vice Direttrice Dott.ssa Giovanna Di Tella
Ore 15.15: Il Mercato Elettronico della PA, parte generale:
– caratteristiche e vantaggi
– progetto Sportelli in Rete e il supporto alle imprese sul territorio nell’utilizzo del Mepa
Il Mercato Elettronico della PA, parte operativa:
– funzionalità per le imprese, abilitazione e risposta alla Richiesta di Offerta
– funzionalità per le Amministrazioni, Ordine diretto e Richiesta di Offerta
Ore 17.00: Dibattito e conclusioni
Relatori Consip
Ing. Andrea Di Tommaso, Responsabile Relazioni Amministrazioni Territoriali Abruzzo, Molise e Puglia
Dott.ssa Annamaria Michienzi, Responsabile progetto Sportello in rete – Area Promozione e Supporto