Partendo dall’obbligo di comunicare al Dipartimento del Tesoro gli elenchi identificativi dei beni immobili di proprietà dell’Ente, l’Ufficio Patrimonio del Comune di Vasto ha avviato un processo di rilevazione e di conoscenza, puntuale e sistematica, dei propri beni finalizzato alla redazione del Rendiconto patrimoniale dell’Ente pubblico cittadino.
Pertanto, per ogni immobile, è stata compilata una scheda con le seguenti sezioni: dati anagrafici del bene, identificativi catastali, utilizzo/detenzione del bene, caratteristiche del bene. Oggi sono 197 le unità immobiliari censite e 237 le particelle per terreni di proprietà.
“Abbiamo messo ordine e avviato un percorso di trasparenza sulla gestione del demanio patrimoniale e sulle procedure di assegnazione dello stesso – sottolinea il Sindaco Luciano Lapenna – i miglioramenti effettuati e quelli futuri sono e saranno legati a strategie di valorizzazione di alcuni immobili comunali, alla revisione dei criteri di determinazione dei canoni, a un piano di recupero delle morosità e dei crediti pregressi e all’introduzione di un sistema informatico per l’inventario del patrimonio dell’Ente. Il lavoro d’inventario e censimento dei beni immobili comunali è stato interamente realizzato da risorse interne alla Pubblica Amministrazione cittadina con notevole risparmio per le casse comunali. Ringrazio il rag. Michele Bevilacqua, funzionario responsabile del servizio patrimonio e catasto, per la grande competenza e professionalità messa a disposizione di questo grande e importante progetto, così come l’Assessore Nicola Tiberio per quanto fatto in favore del bene comune – conclude Lapenna”.