A seguito della petizione con 75 firme di un gruppo di ambulanti, commercianti e cittadini di Vasto Marina, i rappresentanti del Movimento 5 Stelle nelle istituzioni, in particolare il senatore Gianluca Castaldi, il consigliere regionale Pietro Smargiassi e l’europarlamentare Daniela Aiuto, hanno risposto individuando tre linee di azione per arginare i problemi posti.
“Per prima cosa – hanno sottolineato i rappresentanti del M5S – è doveroso ringraziare i cittadini per la fiducia che hanno voluto riporre negli eletti vastesi del M5S. Anche se forse, a ben vedere, più che fiducia è comprensibile disperazione, visto che le istanze dei cittadini si sono già scontrate con l’indifferenza del Consiglio comunale, della Giunta e del sindaco di Vasto, Luciano Lapenna. Non siamo noi a dirlo, sono gli stessi cittadini a sottolinearlo nella loro petizione. Per i commercianti di Vasto Marina, il MoVimento 5 Stelle è l’ultima spiaggia e ci siamo attivati nonostante non si tratti di problematiche di nostra diretta responsabilità, visto che il M5S non ha suoi portavoce nel Consiglio comunale o nella Giunta di Vasto”.
Nello specifico, “i problemi evidenziati dalla suddetta petizione sono quattro: carenza di servizi igienici, ambulanti abusivi, latitanza del Comune, irrazionalità dell’isola pedonale”.
Questa la linea d’azione del M5S: “1) Per le questioni sicurezza e ambulanti, il portavoce in Senato Castaldi è già intervenuto, contattando il Prefetto di Chieti Fulvio Rocco De Marinis. Il Prefetto, nel corso di numerose telefonate con Castaldi, ha manifestato la massima disponibilità e determinazione nel sensibilizzare l’Amministrazione comunale affinché, nelle more di soluzioni strutturali, intervenga tempestivamente per evitare che i commercianti siano danneggiati proprio durante un periodo fondamentale per i loro profitti. Il Prefetto, in tale ottica, ha assicurato il supporto delle Forze di polizia per i profili di competenza in materia di abusivismo.
2) La nostra filosofia è quella di stimolare i cittadini a partecipare attivamente alla vita politica, quindi non limitandosi a lamentarsi dei problemi. Per questo insieme ai cittadini cercheremo le possibili soluzioni agli altri problemi sollevati e in seguito chiederemo al sindaco ed alla sua Giunta un incontro. In questo meeting parteciperanno i Cittadini eletti e una delegazione dei firmatari della petizione. Proporremo le nostre idee al sindaco Lapenna e cercheremo una collaborazione costruttiva per il bene della collettività. Siamo certi che nessuno si sottrarrà ad un sincero desiderio di combinare qualcosa di buono insieme.
3) I risultati dell’incontro fra cittadini e istituzioni saranno resi noti a mezzo stampa. Il nostro percorso lo abbiamo presentato e ci assumiamo la responsabilità di questo impegno di fronte a tutti. Aspettiamo con fiducia le repliche e le opinioni dei cittadini, del sindaco e della sua Giunta”.