Come anticipato nei giorni scorsi, con la firma da parte del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio apposta in calce al relativo Decreto, si è avuta quest’oggi la nomina ufficiale del Commissario del Parco nazionale della Costa teatina. L’incarico è stato attribuito a Giuseppe (Pino) De Dominicis, che tra i suoi compiti avrà anche quello di predisporre la perimetrazione (sulla quale da molto si discute animatamente) e di attuare tutti gli interventi necessari per l’istituzione nella nuova area protetta.
“Si tratta di un risultato molto importate, dopo 13 anni di inerzia, per il futuro del più lungo e pregevole tratto di costa protetto che va da Ortona a San Salvo – ha detto il sottosegretario al Mise Giovanni Legnini commentando la firma – Adesso il commissario ha tutti i poteri per definire le procedure e i contenuti necessari per la definitiva costituzione di questa area protetta nazionale, completando l’importante lavoro già fatto dai sindaci, dalla Regione e dal ministero dell’Ambiente. Si rafforza, così, anche il modello-Abruzzo dello sviluppo sostenibile”.
Secondo il parlamentare abruzzese l’istituzione del nuovo parco rappresenterà un passaggio fondamentale per la realizzazione della più lunga pista ciclo-pedonale sulla costa italiana e darà impulso allo sviluppo del turismo e rappresenterà un argine contro il rischio petrolizzazione.
(Fonte Ansa)